Le persone 2018-02-22T15:46:00+00:00

Le persone

SERGIO DE PASQUALE

Presidente IG – Infor Group

Sergio De Pasquale è fondatore delle diverse realtà del Gruppo. Inizia con IG – Infor Group nel 1980, prosegue poi con il supporto della figlia Denise – dalla fondazione di Progetto Lavoro fino all’acquisizione di Sint.

Attento osservatore del mercato, ha un ruolo attivo in azienda: entra nel merito dello sviluppo e delle evoluzioni del business, sia attraverso un’interazione continua con i manager delle diverse divisioni, sia curando alcune relazioni con clienti e partner.

Curioso e strutturato allo stesso tempo, è sempre pronto a valutare proposte innovative e ad implementarle.

DENISE DE PASQUALE

Presidente Progetto Lavoro

Denise De Pasquale è Presidente di Progetto Lavoro e di Sint.

Dopo alcune esperienze lavorative negli USA, rientra in Italia e lavora nell’azienda di famiglia. Nel 1989 fonda, insieme a suo padre, Progetto Lavoro e ne assume l’incarico di Presidente. Da allora, ha un ruolo attivo in tutte le evoluzioni del Gruppo, con un focus particolare su Progetto Lavoro e Sint.

Al lavoro in azienda Denise associa impegni istituzionali. Nel 2009 diventa membro della Commissione Cultura di Confindustria con delega alla Corporate Social Responsability nelle PMI. Nel 2011 riceve il Premio Marisa Bellisario “Quando l’impresa valorizza e promuove i talenti al femminile” per la categoria azienda.

Denise ha nel suo DNA l’attenzione alle persone e alle relazioni, non a caso, è un riferimento importante per chiunque in azienda.

ALESSANDRO DE PASQUALE

Consigliere Delegato Progetto Lavoro

Alessandro De Pasquale entra nel Gruppo nel 1990, dopo esperienze nell’ambito delle pubbliche relazioni e dell’intermediazione mobiliare. Nel Gruppo percorre tutte le tappe di un tipico percorso commerciale: da Account Manager a Responsabile di Agenzia, Responsabile di Area e Direttore Commerciale.

Focalizzato su Progetto Lavoro, è comunque figura chiave nello sviluppo del business di tutto il Gruppo e nella definizione strategica.

Venditore nato, la gestione del cliente più che una scelta è stata una sua naturale evoluzione!

DOMENICO DI GRAVINA

General Manager IG – Infor Group

Domenico Di Gravina ha sempre lavorato nell’ambito della Risorse Umane e in particolare nella Somministrazione. Ha iniziato la sua carriera come Sales Manager per poi ricoprire ruoli di crescente responsabilità, da Sales & Business Development Director a CEO di importanti realtà del settore.

Le sue prime esperienze lavorative, e per diversi anni, sono state proprio con Sergio De Pasquale. Nel 2014 ritorna nel Gruppo prendendo in carico l’area della Somministrazione, nel ruolo di General Manager.

Ascolto e relazione sono le parole d’ordine di Domenico: le mette in pratica attraverso un confronto diretto e continuo con clienti e colleghi distribuiti sul territorio.

GIOVANNI ORESTANO

General Manager Progetto Lavoro

Giovanni Orestano è General Manager di Progetto Lavoro, fin dal suo ingresso nel Gruppo.

Giovanni inizia la sua carriera in ambito Human Resources, occupando ruoli di crescente responsabilità in importanti multinazionali del settore ICT e Telecomunicazioni. Successivamente ricopre posizioni di General Management fino a diventare CEO di una realtà operante nell’ambito dei servizi di Contact Center.

Entra nel Gruppo nel 2014 con la responsabilità, come General Manager, di coordinare Operations e Business Development.

Giovanni condivide la sua esperienza manageriale attraverso attività di coaching e mentoring rivolte ai giovani.

LOREDANA RUSSI

Responsabile Insurance Division Progetto Lavoro

Loredana Russi è Manager della Divisione Insurance del Gruppo De Pasquale e Consigliere Delegato di Sint.

Loredana ha sempre lavorato con Sergio De Pasquale, ricoprendo diversi ruoli di crescente responsabilità, sia nell’ambito delle Operations che dello sviluppo di business.

Inizia nel 1982 come Team Leader di progetti di outsourcing per il mercato assicurativo, diventa poi Tecnico Commerciale di riferimento per tutti i servizi del Gruppo indirizzati a tale mercato.

Dal 2008 ricopre il ruolo di Manager Insurance Division e nel 2016 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Sint.

Nel suo ruolo attuale, Loredana coordina tutte le attività di BPO in ambito assicurativo.

Loredana è una certezza in azienda per chiunque volesse ricostruire la storia di un cliente assicurativo o ripercorrere le evoluzioni del Gruppo.

PIERMARIO DONADONI

General Manager PLF

Piermario Donadoni inizia il suo percorso professionale nel mondo associativo, occupandosi di Relazioni Industriali. Nel 1997 fonda con Sergio De Pasquale Italia Lavora, la prima società di fornitura di Lavoro Temporaneo in Italia, ricoprendone il ruolo di Presidente.

Nel 2000 fonda, insieme ad altri partner, una propria società di Lavoro Temporaneo in cui ricopre il ruolo di Amministratore Delegato fino al 2009.

Nel 2010 rientra nel Gruppo De Pasquale occupandosi della start-up di Progetto Lavoro Facility. Oggi, come General Manager di Progetto Lavoro Facility, Piermario ha la responsabilità della gestione operativa e dello sviluppo di business della società.

Piermario continua a mantenere incarichi in alcune realtà associative/istituzionali. Nel tempo libero, si dedica ad escursioni in montagna, sua grande passione.

CARLO MESSINA

General Manager IG Academy

Carlo Messina è General Manager di IG Academy, business unit del Gruppo dedicata alla formazione.

Carlo Messina ha sempre lavorato nell’ambito della formazione, con ruoli di business development e innovazione dell’offering. Entra nel Gruppo nel 2010, prendendo in carico lo sviluppo del business di IG – Infor Group sia per quanto riguarda la somministrazione che la formazione. Nel momento in cui IG – Infor Group raggiunge una certa dimensione e si crea la business unit Academy dedicata alla formazione e ai servizi al lavoro, prende in carico quest’ultima.

Carlo dedica il proprio tempo libero all’arte, alla musica e alla famiglia, è impegnato in associazioni culturali e di supporto alla famiglia.

PAOLO OSVALDO AGNELLI

Strategy Manager Sanmarco Consulting

Paolo Osvaldo Agnelli è Strategy Manager Sanmarco Consulting e Chief Technology Officer del Gruppo.

Inizia la sua carriera in società di consulenza operanti a livello internazionale. È stato Country Manager di multinazionali operanti in ambito Human Resources. Ha sempre associato attività imprenditoriali proprie a ruoli di responsabilità in azienda. Inizia a lavorare con Sergio De Pasquale nel 2005, con diversi ruoli e responsabilità sia in ambito Information Technology e Innovation Strategy che Business Development.

In qualità di Innovation Manager di Gruppo coordina la struttura di Information Technology, definisce e implementa l’evoluzione tecnologica dell’offering di Gruppo.

Paolo associa a competenze tecnologiche una creatività innata.

BIANCA MUTTI

Direttore Generale Sint

Bianca Mutti, Direttore Generale e Consigliere Delegato di Sint, ha raggiunto questa posizione dopo aver ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità all’interno dell’azienda, di cui fa parte dal 1990. Per dieci anni ne è stata anche l’Amministratore Delegato.

In precedenza, è stata Responsabile della Formazione presso il Centro Studi Ricerche Formazione e Sviluppo di Confcommercio Piemonte, diventandone poi il Direttore Generale. È stata Presidente di Movincom Servizi S.p.A. e Amministratore Delegato del Consorzio Movincom, imprese con obiettivo di abilitare l’acquisto di beni e servizi via cellulare.

Bianca Mutti è apprezzata in azienda per il suo senso dell’umorismo, per l’ottimismo che sa infondere in tutti i collaboratori e per la sua umanità.